Professor
Patrizio
Rigatti

Specialista in Urologia e Chirurgia Generale

Interventi per stenosi dell’uretere

L’esperienza chirurgica del Professor Rigatti gli permette di eseguire tutti gli interventi chirurgici in ambito urologico, andrologico e uro-ginecologico, spaziando dalla chirurgia oncologica a quella con importante valenza funzionale.

Accanto agli interventi di “chirurgia minore” ( varicocele, circoncisione, trattamento endoscopico dei tumori vescicali superficiali, calcolosi, ecc), il Professor Rigatti esegue routinariamente interventi chirurgici complessi di cui è considerato un esperto a livello internazionale.

Di seguito sono riportati solo alcuni degli interventi eseguiti in ambito urologico.

 

Interventi per stenosi dell’uretere

Le stenosi dell’uretere possono essere di origine traumatica o più frequentemente secondarie a un intervento chirurgico.

A seconda della sede e della dimensione della stenosi si procede ad un riallacciamento dei due monconi ureterali (stenosi di minor lunghezza) oppure allo spostamento in alto della vescica o abbassando il rene.

I casi più gravi possono richiedere la sostituzione di gran parte dell’uretere con segmenti di intestino.

Queste tipologie di intervento possono essere eseguite con tecniche chirurgiche “a cielo aperto” o minimamente invasive ( laparoscopia-robotica). Sarà l’urologo a valutare il tipo di tecnica richiesta dal caso clinico.

La degenza richiesta è in relazione al tipo di intervento che si esegue varia da 4 a15 giorni.

 

in Evidenza

Si tratta di una patologia congenita dove il passaggio tra rene e uretere risulta particolarmente stretto e impedisce il regolare passaggio dell’urina portando ad una sofferenza del rene interessato [...]
Le stenosi dell’uretere possono essere di origine traumatica o più frequentemente secondarie a un intervento chirurgico. A seconda della sede e della dimensione della stenosi si procede ad un [...]
Le fistole urinarie possono essere spontanee (primitive) o secondarie a interventi chirurgici. Possono crearsi in varie sedi: tra l’apparato urinario e l’intestino,tra la vescica e la vagina,tra l’ [...]